L’arte di interpretare la personalità attraverso
la poesia della pietra
Artigianalità perfezionata e innovazione, eleganza e modernità,
identità e pluralità visiva
La storia della LITHOS MOSAICO ITALIA è prima di tutto la storia di passione, di dedizione, di conoscenza di una famiglia che del marmo, del design d’interni e delle tecniche artistiche più avanzate, coniugando tradizione e innovazione, eleganza e modernità, identità e pluralità visiva, ne ha fatto uno stile di vita oltre che una delle aziende leader nel settore del mosaico.
LITHOS MOSAICO ITALIA nasce a Martina Franca nel 1985 come studio di progettazione. Sono anni di continua ricerca di prodotti dalla matericità inimitabile, di sensibilità per l’oggetto marmo e di conoscenza approfondita del mercato cosi come delle esigenze degli ambienti living e outdoor.
Nel 1994 avvalendosi della collaborazione di professionisti con alta formazione tecnica ed artistica si trasforma in produttore con il nome di LITHOS MOSAICO ITALIA e decide di legarsi al territorio come fonte di ispirazione e affrontare la sfida dell’impiego dei maestri d’arte e risorse locali per la creazione di un prodotto 100% Made in Italy. Oggi dopo oltre 25 anni di attività la LITHOS MOSAICO ITALIA si è affermata in campo internazionale tra le aziende del settore di produzione di Mosaico con una artigianalità perfezionata e l’utilizzo di tecnologie di avanguardia dove l’unicità, la bellezza, la versatilità e la capacità di interpretare e adattarsi oltre lo standard alle richieste e al gusto della clientela, sono i suoi punti di forza.
La Lithos è nel 2011 LITHOS MOSAICO ITALIA, riafferma la propria identità, lo stretto legame con la tradizione reinterpretandola, con le radici locali e il design d’autore italiano e con una vocazione internazionale e contemporanea dove il mosaico da solo prodotto di rivestimento diventa strumento di espressione e comunicazione della propria identità, gusto e legame.
È leader nella produzione di fondi e decori artistici di mosaico in marmo, decorazioni speciali su marmo con tecnica incisione ad “Acquaforte” ed applicazione di foglia oro, argento e rame.
Le Lavorazioni Artistiche
L’uomo è stato artefice di opere meravigliose che han sfidato secoli e millenni. L’arte è stata lo spirito sublime che ha permesso all’uomo di creare tutte queste opere, sulle quali si è scritta la storia. La pietra da sempre si è offerta alla realizzazione di queste meraviglie, si è fatta mezzo dell’arte per segnare le epoche, si è espressa in mosaico per giungere fino a noi, attraversando le glorie greco-romane ed i fasti bizantini. Grandi e piccole scene musive ci han permesso di risalire a tecniche e materiali che Lithos ripropone oggi con nuova linfa per le più moderne applicazioni architettoniche. LITHOS MOSAICO ITALIA ha saputo raccogliere questa preziosa eredità ed è divenuto interprete di questa forma d’arte unica, venendo incontro al gusto di un vasto pubblico e assecondando le diverse esigenze del cliente.
Un mosaico LITHOS MOSAICO ITALIA si integra subito e perfettamente con l’ambiente che lo accoglie, grazie alle sue finiture che vanno dal lucido all’anticato ed ai suoi colori originali e raffinati.
In ogni mosaico LITHOS MOSAICO ITALIA la scrupolosa lavorazione artigianale si coniuga magistralmente con le tecniche più evolute, generando opere che possiedono personalità e anima e che caratterizzano qualsiasi ambiente nel quale vengono collocate. Mani sapienti addomesticano piccoli tasselli di pietra in forme perfette e complesse. Ad ogni sguardo verranno generate emozioni, che saranno custodite per sempre.
Le Lavorazioni ad Acquaforte
Sapere della tradizione, innovazione nelle tecniche di incisione, artigianalità perfezionata, unicità, eleganza, pregio e durevolezza delle foglie e dei marmi utilizzati fanno si che la Collezione Acquaforte della LITHOS MOSAICO ITALIA, possa sposare il gusto e le esigenze di ogni ambiente. Effetti cromatici ed espressivi sempre unici per una scelta di stile raffinato e contemporaneo.
La variabilità e la versatilità dei decori della Collezione Acquaforte è data dall’utilizzo di marmi di base differenti, dall’applicazione di foglie oro, argento e rame e dall’utilizzo di numerosi pigmenti.
La combinazione di questi materiali porta a risultati sempre unici e irripetibili.